venerdì 23 luglio 2010

Alison Bechdel, Dykes

http://dykestowatchoutfor.com/the-essential-dtwof
http://bur.rcslibri.corriere.it/libro/3277_dykes_bechdel.html
Alison Bechdel
Dykes
Milano Rizzoli 2009

E' uno dei più bei libri a fumetti che io abbia mai letto, anche se non mancano le debolezze.

Il pregio principale è che per le persone che non hanno idea di come vivano le donne lesbiche, questo libro è assai istruttivo, in quanto mostra amori, passioni politiche, ed in qualche caso pure le meschinità, di una comunità di lesbiche americane che fa capo ad una libreria specializzata. Ci si commuove molto a leggerlo, ed anche le occasionali scene erotiche non infastidiscono.

La debolezza principale è dovuta al fatto che ogni tavola del fumetto è autoconclusiva, ovvero concepita come una storia a sé stante (o quasi - alcune lasciano la storia in sospeso e rimandano esplicitamente alla puntata successiva), secondo il modulo dei fumetti pubblicati sul supplemento domenicale dei giornali americani.

Questo significa che le tavole raccolte nel libro non sono unite da una vera e propria trama, e la continuità della serie è data dagli avvenimenti politici americani, che vengono citati con grande abbondanza - non solo quindi per dar conto dell'impegno politico dell'autrice e dei personaggi che ha inventato.

Altro inconveniente portato dalle tavole autoconclusive è che l'autrice non si può permettere di dare al corteggiamento tra due lesbiche il respiro che ha nella realtà: quando si hanno solo sedici vignette a disposizione, non se ne possono dedicare più di due all'approccio - e la seconda, inevitabilmente, mostra la corteggiata (più esperta) che spiega alla corteggiante (meno esperta), che non si deve essere così dirette e frettolose, e che ci sono delle formalità da rispettare.

Poiché però la storia esige il 'lieto fine', la corteggiata è già innamorata, passa incredibilmente sopra a quest'evidente imperizia, e le due donne si mettono insieme - con il lettore avvertito che non deve pensare che in questo caso particolare il fumetto rispecchi la realtà.

Una caratteristica che può essere motivo di lode o biasimo a seconda delle lettrici e dei lettori è la tendenza didascalica di Alison Bechdel: molti dialoghi accennano ad interessanti questioni di teoria femminista o studi di genere, e sembrano stati concepiti più per dare alle lettrici ed ai lettori un'infarinatura su queste materie che per far progredire la storia.

Nella nostra società non sono le minoranze sessuali a potersi permettere il lusso di vivere in modo inconsapevole, e quindi il didascalismo di Alison Bechdel ha la sua utilità; a me, poco espert* di queste cose, è piaciuto, ma lettrici e lettori più esperti potrebbero preferire dialoghi di tipo letterario anziché pedagogico.

Il libro merita di essere letto, ed il titolo della sua edizione italiana, 'dykes', corrisponderebbe all'italiano 'lelle', in generale, ed a 'camioniste', in particolare. In America sono uscite diverse raccolte delle tavole di Alison Bechdel, ed il libro che sto recensendo è la traduzione dell'antologia "The Essential 'Dykes To Watch Out For' = L'essenziale di 'Lelle da tener d'occhio'".

Il sito ufficiale dell'autrice è: http://dykestowatchoutfor.com/ , ed ho notato che contiene anche della 'fan fiction', ovvero una storia ideata e disegnata da una fan - che però è stata convalidata dall'autrice e da lei pubblicata nel suo blog. Chi ha molto talento potrebbe provare anche l*i.

Nessun commento:

Posta un commento